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Perché avere un sito web?

Una delle domande a cui ci capita di risponde più di frequente è: “Perché devo avere un sito web per la mia azienda? Non mi basta una pagina Facebook?” 

Ormai ci siamo abituati a dover rispondere a questo quesito quasi in tutti i primi incontri con i nostri clienti. Vediamo di spiegare in pochi passaggi la ragione per cui un sito internet è più che mai fondamentale per un’ azienda. 

Oggi, più che nell’era di internet, potremmo dire di trovarci nell’era dei Social. Ma non è del tutto vero…

Piattaforme Social come Facebook, Instagram, YouTube, Twitter ecc… in questi ultimi anni hanno aiutato molte realtà lavorative ad emergere e ad accrescere di conseguenza il proprio fatturato. Questo perché, senza alcuna spesa iniziale, qualsiasi utente può creare la propria pagine e rendersi visibile al mondo di internet. Ma nonostante questo rappresenti un’ottima opportunità, possedere solamente vetrine social risulta ancora molto meno performante rispetto ad una strategia che preveda l’acquisto di un proprio spazio web.

Ti basti pensare che in Italia quasi il 60% delle persone tra i 16 e i 70 anni utilizzano internet quotidianamente per effettuare ricerche di qualsiasi genere. Ovviamente, come in moltissime altre cose, questa percentuale è più bassa rispetto ai numeri che ottengono altri Paesi. L’aspetto stimolante però, è che i dati che ci riguardano sono in continua ascesa. Inoltre, più riduciamo l’età delle persone prese in considerazione e più la percentuale aumenta.

Un’altro dato da non sottovalutare, è che nel mondo ci sono oltre 2,5 milioni di persone connesse ogni giorno. Già solo questi numeri dovrebbero farti cambiare idea e portarti a capire l’importanza di avere un sito web. Ma se non sei ancora convinto andando avanti nella lettura troverai molti altri spunti interessanti.

Vorresti una consulenza gratuita sul tuo attuale sito web o sul sito web che intendi realizzare?

Pensa un attimo al tuo quotidiano. Quante volte ti è capitato di cercare informazioni su una qualsiasi azienda, prodotto o servizio attraverso un motore di ricerca? Beh credo ti capiti praticamente ogni giorno, giusto? Ecco, sappi che i tuoi potenziali clienti si comportano allo stesso modo. 

Il 90% degli acquisti fatti passa per una ricerca online. E non parliamo solamente di prodotti/servizi comprati online attraverso siti di eCommerce, ma di azioni di compera avvenute anche nell’offline. Ciò sta a significare che l’utente medio, prima di concretizzare un qualsiasi acquisto, preferisca informarsi su cosa, come o dove comprare quel determinato articolo. 

A questo punto ricordati di tutte le volte che sei dall’altra parte e analizza il tuo comportamento. Adesso dimmi se non ho ragione… Sono sicuro che sarai d’accordo con me!

I motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo, sono lo strumento più usato al mondo! Non essere presenti tra le opzioni che ci mostra Google nei risultati di una ricerca che ci riguarda, oggi equivale a perdere un’infinità di nuovi contatti/clienti.

A differenza nostra, il sito web è attivo e lavora per noi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Questo significa che anche quando la tua azienda sarà in orario di chiusura, il tuo sito internet continuerà a lavorare per te. In qualsiasi momento, un cliente potenziale o acquisito che sia, può cercare e trovare facilmente informazioni sui tuoi prodotti o servizi rimanendo comodamente seduto sul divano. Gli basterà uno Smartphone ed una connessione internet. Perché dunque, dovremmo privarci di un lavoratore instancabile come lui?

Per far crescere il tuo business, hai bisogno di una buona visibilità. Sappi che non c’è niente di meglio di riempire un proprio spazio web per arrivare a più persone possibile. Che tu abbia una grande azienda o che sia il titolare di una piccola attività locale non fa alcuna differenza. Anzi, mi correggo. Le piccole imprese sono ancor più obbligate ad avere una propria presenza online. La concorrenza è sempre più spietata e non pensa a spartirsi in maniera equa le fette di mercato. Tutt’altro! Cerca il modo di accaparrarsi una fetta sempre più grande. Non avere un sito web e rimanere fuori dal giro, mi dispiace dirlo duramente, ma equivale a perdere una grandissima opportunità.

Questo perché avere un sito web porta anche enormi vantaggi alla credibilità del marchio!

Pensa un attimo ad una delle tante ricerche che hai fatto sui motori di ricerca riguardanti una qualsiasi azienda. Se non trovavi quella specifica azienda, qual era il tuo primo pensiero a riguardo? Sicuramente le tue aspettative sono immediatamente e drasticamente calate. Ormai siamo portati a pensare che non trovare un’impresa non è online sia sinonimo di scarsa qualità e affidabilità. Ci domandiamo subito se non si tratti di una realtà quasi improvvisata e con pochissima esperienza. 

Molto spesso è sbagliato. Non è detto che un’azienda che “non sappia vendersi” offra servizi più scadenti rispetto ad una che ha capito da tempo l’importanza di avere un sito web. Anzi, molto spesso può essere il contrario. Ma agli occhi di qualsiasi utente che vorrebbe sapere di più su quell’azienda prima di fare un acquisto, purtroppo risulta tale.

Per capire come agiscono i nostri potenziali clienti, dobbiamo prima di tutto analizzare come ci comportiamo noi stessi! Ognuno di noi, prima di essere un venditore, è stato, è, e continuerà ad essere un acquirente.

Far parte dell’enorme calderone di informazioni che rappresenta internet, più che essere importante è diventato obbligatorio. Soprattuto se ragioniamo in ottica di una futura ma rapida crescita di un business. Siti web e profili Social non devono essere visti come due realtà separate, dove l’una esclude l’altra. Sono due stretti collaboratori che lavorando insieme fanno crescere un brand

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