fbpx

 Come attivare la Dark Mode Instagram: iOS e Android

È appena arrivata la modalità notturna di Instagram!!! Ma attenzione… non è propriamente così. Scopriamo il perché e come attivare la dark mode di Instagram su iOs e Android.

Scopriamo dunque come attivare la dark mode di Instagram su iOS e Android con 3 click. 

Sarà l’aria di novità portata dal cambio di stagione, fatto sta che il social del momento ha ben pensato di adattarsi e cambiare stile. Da qualche giorno infatti, è arrivata la nuova modalità scura di Instagram

Prima di spiegare passo passo cosa bisogna fare per attivarla, sveliamo subito un piccolo segreto. “Ma come?!” direte voi. “se hai una bomba, sganciala alla fine, no?!” Beh forse avete ragione, ma va detto che ciò che vi dirò adesso non intacca il funzionamento della nuova modalità scura di Instagram. Quindi me la gioco subito…

In realtà, non si tratta di una vera e propria funzionalità di Instagram, ma il social in questione si appoggia ad un’ aggiornamento degli ultimi sistemi operativi iOS 13 e Android 10. Ciò significa che non dobbiamo cercarla tra le impostazione di Instagram, ma bensì in quelle del nostro smartphone. 

Sostanzialmente, la modalità scura dei nuovi sistemi operativi è stata pensata per non appesantire gli occhi dell’utente nelle ore notturne. Ovvero quando i colori chiari e brillanti della modalità classica tendono ad affaticare la vista. 

Vediamo adesso nel dettaglio la procedura per attivarla…

Vorresti una consulenza gratuita sul tuo attuale sito web o sul sito web che intendi realizzare?

Come attivare la Dark Mode di Instagram su iPhone

Per prima cosa, bisogna assicurarsi di aver istallato sul proprio dispositivo l’ultima versione del software di sistema: iOS 13. Successivamente, dobbiamo verificare anche che anche l’app di Instagram abbia l’ultimo aggiornamento disponibile. Una volta fatti gli accertamenti del caso, siamo finalmente pronti per vedere i nostri post avvolti dall’oscurità. 

Come detto, non apriamo subito l’app, ma andiamo nelle impostazioni del dispositivo e con 3 semplici click il gioco è fatto… Entriamo nella sezione “Schermo”, procediamo con “Luminosità” e concludiamo scegliendo la “modalità dark”.

A questo punto, ti basterà aprire l’app di Instagram e i tuoi occhi potranno finalmente godersi una rilassante visione notturna.

Come attivarla su Android

Come per gli iPhone, il procedimento iniziale è sempre lo stesso. Prima di iniziare infatti, dobbiamo verificare che l’app di Instagram e il sistema operativo siano aggiornati alle rispettive ultime versioni (v114.0.0.38.120 o successive e Android 10). 

Quindi procediamo andando sempre nelle impostazioni del dispositivo e ripetiamo a grandi linee lo stesso passaggio citato poco sopra… “Display” e selezioniamo la “modalità scura“. Fatto questo, anche l’app di Instagram si allineerà con la modalità notturna del tuo smartphone.

 

A quanto pare, ben presto Instagram rilascerà un ulteriore aggiornamento. Con questo, sembra che gli utenti potranno usufruire di questa nuova modalità anche senza dover installare gli ultimi sistemi operativi iOS 13 e Android 10. Purtroppo nessuno sa ancora quanto dovremmo aspettare.

Vorresti una consulenza gratuita sul tuo attuale sito web o sul sito web che intendi realizzare?